Centri Psoriasi

Trova il centro per psoriasi più vicino a te nella tua Regione.

In questa pagina trovi l’elenco costantemente aggiornato dei centri in Italia specializzati nel trattamento della psoriasi.

Perché rivolgersi ai centri per la psoriasi?

La psoriasi è una malattia cronica della pelle che ha un notevole impatto sulla qualità di vita. Solitamente si manifesta a livello cutaneo, ma può anche impattare sulle articolazioni e portare allo sviluppo di diverse comorbidità.

Questa patologia è dovuta a processi infiammatori prolungati, a loro volta causati da alterazioni della risposta immunitaria a livello cutaneo. L’infiammazione non è però limitata alla pelle, poiché può interessare diversi organi; infatti, oltre ad essere un disturbo cutaneo, viene considerata una malattia sistemica, cioè che riguarda l’intero organismo.

Di fronte ai sintomi è consigliabile rivolgersi a centri specializzati in psoriasi, dove è possibile:

  • Confermare la diagnosi di psoriasi;
  • Consultare dermatologi specializzati nel trattamento della psoriasi;
  • Accedere a terapie sistemiche, come la cura biologica per la psoriasi;
  • La presa in carico da un team multidisciplinare: oltre al dermatologo può essere necessario l’intervento di altri professionisti per valutare complicanze e comorbidità. Si può fare riferimento a reumatologi, gastroenterologi, diabetologi, o cardiologi.

Centri per la psoriasi: una garanzia per il trattamento personalizzato

Ogni paziente con psoriasi ha la propria storia clinica e i propri bisogni: considerando anche eventuali patologie correlate, è fondamentale che il percorso terapeutico sia altamente personalizzato. Perciò è consigliabile rivolgersi ai centri per la psoriasi, in grado di garantire questo tipo di servizio. Il dermatologo, infatti, sulla base delle esigenze del paziente, può consigliare il percorso assistenziale più adatto.

Rapporto di fiducia col medico nei centri specializzati

Per il paziente con psoriasi, è importante poter contare su una solida relazione di fiducia con il medico, un elemento cruciale per il successo della terapia. Il medico deve spiegare al paziente, con termini semplici e chiari, la sua condizione, gli obiettivi da raggiungere con il trattamento, le opzioni terapeutiche e le eventuali sfide. Solo così i pazienti con psoriasi potranno acquisire una corretta conoscenza della patologia e partecipare attivamente al percorso terapeutico. 


                                                                                                                               IT-DA-2300159

Con il patrocinio di: