Alimentazione & Psoriasi

Alimentazione e psoriasi - I consigli dell'esperta: Fernanda Scala

Migliorare la psoriasi con l’alimentazione: approfondiamo

La psoriasi è una malattia cronica e immunomediata i cui sintomi e stato infiammatorio possono essere tenuti sotto controllo non solo tramite le terapie oggi disponibili, ma anche grazie ad una corretta e sana alimentazione. Quali sono i cibi da prediligere se si soffre di psoriasi, e quelli da evitare? Ce ne parla la Dott.ssa Fernanda Scala, nutrizionista.

L’alimentazione, oltre che avere un impatto importante sulla psoriasi, costituisce un cambiamento nello stile di vita che spesso i pazienti mettono in atto. Ad esempio, l’obesità e l’aumento di peso sono fattori associati alla psoriasi: per questo alcuni pazienti seguono diete che limitano le calorie con l’obiettivo di perdere peso al fine di migliorare i loro sintomi.1

Per trattare la psoriasi con l’alimentazione si può ricorrere alla dieta chetogenica,  una dieta ad alto contenuto di grassi, con un adeguato apporto proteico ed un basso contenuto di carboidrati. Studi hanno dimostrato che questo tipo di dieta ha effetti anti-infiammatori, come l’abbassamento dei livelli di citochine proinfiammatorie,1 determinando un miglioramento della funzione immunitaria da parte delle cellule T. La dieta chetogenica è, quindi, promettente come strumento clinico efficace per una vasta gamma di condizioni associate ai disturbi immunitari. 2

 

Chi è Fernanda Scala 

La Dott.ssa Fernanda Scala è una biologa nutrizionista: si occupa di nutrizione clinica e dietetica, elaborando piani alimentari personalizzati sia in condizione fisiologiche che patologiche accertate, quali celiachia, patologie epatiche, patologie gastroenteriche, patologie dismetaboliche (diabete, obesità, dislipidemie, ipertensione). Si occupa inoltre di nutrizione e corretta alimentazione in tutti gli stadi fisiologici della vita, nutrizione nello sport (agonistico e non), stati di malnutrizione, dieta vegetariana, dieta vegana, celiachia, allergie ed intolleranze alimentari accertate.

Ma Fernanda Scala ha anche una vasta community di follower su Instagram, dove la Dott.ssa dispensa preziosi consigli sull’alimentazione e ricette fantasiose per ogni esigenza di salute. Scoprite il suo profilo su Instagram.
 

 

Bibliografia

1. Wu AG, Weinberg JM. The impact of diet on psoriasis. Cutis. 2019 Oct;104(4):241. PMID: 31634384.

2. Hirschberger S et al. Very-low-carbohydrate diet enhances human T-cell immunity through immunometabolic reprogramming. EMBO Mol Med. 2021 Aug 9;13(8):e14323. doi: 10.15252/emmm.202114323.