Abbigliamento e Psoriasi

Abbigliamento e psoriasi - I consigli dell'esperta: Ida Galati

Gestire la psoriasi con l’abbigliamento: approfondiamo

Nell’abbigliamento, la scelta di un tessuto piuttosto che un altro può far davvero la differenza per la nostra pelle, soprattutto se si soffre di psoriasi. In particolare, è preferibile prediligere tessuti naturali invece di quelli artificiali o sintetici. Conoscerli e saper leggere le etichette può far davvero la differenza. Ce ne parla l’esperta di moda Ida Galati.

In generale, Ida Galati sconsiglia i tessuti artificiali per la pelle, oltre che per l’ambiente, per una serie di motivazioni:

  • essendo poco traspiranti riscaldano la pelle e aumentano la sudorazione, generando un ambiente particolarmente adatto alla proliferazione di batteri.
  • sono altamente infiammabili a causa del petrolio come materia prima.
  • sempre più spesso sono causa di allergie e problemi della pelle.

Guarda il video per scoprire quali sono i tessuti più adatti, suggeriti da Ida Galati.

Anche i detersivi per il bucato giocano un ruolo importante per la salute della pelle, soprattutto quando contengono coloranti, fragranze o sostanze aggressive. È preferibile utilizzare detersivi liquidi al posto di quelli solidi, poiché si sciolgono meglio e le particelle hanno meno probabilità di attaccarsi agli indumenti.1 Bisogna anche tener presente che il livello di comfort nell’indossare diversi tipi di indumenti è determinato anche dalla cura che si ha della propria pelle.1

 

Chi è Ida Galati 

Con un passato da psicoterapeuta, Ida Galati oggi è  una fashion teller, con la passione per la scrittura e il marketing. Vive a Milano, da sempre coinvolta nel campo della comunicazione nei modi più diversi. È autrice del blog Le stanze della moda, nato per raccontare le emozioni e le persone dietro le creazioni. Tra le altre attività, ha fondato The Top Influencer, StandOutFashionProject, The Fashion Mob ed è docente di web editing. Le stanze della moda è anche il nome del suo account Instagram, dove i suoi follower possono usufruire di contenuti interessanti su moda, attualità e marketing.

Bibliografia

1. Bhatia J, Radhusky R. How Clothing Can Affect Your Psoriasis. Everyday Health, 2020. Disponibile su https://www.everydayhealth.com/psoriasis/living-with/psoriasis-and-clothing/

Con il patrocinio di: